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10 gennaio, 2008 alle 4:01 PM
a che serve?
10 gennaio, 2008 alle 8:45 PM
A farci domande di chiarimento che poi anche altri studenti possono vedere…
Progressi con la lingua italiana? 🙂
3 Maggio, 2008 alle 2:53 PM
tra poco ho l’esame di maturità frequento un’istituto tecnico commerciale a indirizzo programmatore e sto facendo una tesina sulla libertà
coma potrei mettere di matematica? qualche consiglio?
grazie in anticipo
3 Maggio, 2008 alle 11:33 PM
kikka… ci penso. Dovresti però dirmi qualcosa di più sulla tesina, altrimenti ti viene un collegamento proprio tirato per i capelli come in terza media. Ciao e…buon lavoro!
4 Maggio, 2008 alle 7:52 am
storia fascismo
inglese orwell
finanze l’economia marxiana
diritto costituzione norme sulla libertà
poi nn so penso parlo degli articoli che riguardano l’impresa nella costituzione così parlo della banca in tecnica e in inglese e data base in informatica….
però nn so
avevo pensato anche ad un’altro tema… l’impresa
4 Maggio, 2008 alle 10:04 am
Io non riesco a trovare “agganci” col programma di quinta…Purtroppo è una costante: non si riesce a trovare collegamenti se non forzati. Nella migliore delle ipotesi si attribuisce all’area matematica tutto ciò che riguarda grafici, interpretazione di grafici ed elaborazione dati. Collegamenti più alti? Libertà di pensiero e scienza, apparente contraddizione tra il rigore matematico e libertà delle idee matematiche… Ho paura, ma non voglio essere disfattista, che dovrai spacciare un qualche grafico di finanze per mate e sono sicuro che, per associazione di idee, il povero commissari di mate ti chieda max e min liberi e vincolati!!!
Per quanto riguarda l’impresa il collegamento scontato è con problemi di ricerca operativa: w l’originalità! 😛
4 Maggio, 2008 alle 4:28 PM
Chiedo scusa se intervengo non essendo né maturanda tanto meno maturata (malgrado gli anni) 😛
Gli esami ai mie tempi con contemplavano tesine interdisciplinari (lo facevano quelli di terza media)
Ma partendo dal periodo storico scelto (prima metà del novecento) con qualche forzatura non è possibile agganciare un argomento matematico di V?
Come profema e profepa sanno il mio diploma è diverso per indirizzo e piuttosto datato, non conosco quindi gli argomenti… ma sono certa che esiste…. ora faccio qualche ricerca 😛
4 Maggio, 2008 alle 4:35 PM
Dunque… da una semplice ricerca su google mi è venuto fuori, matematicamente parlando (ed ignorando cosa sto scrivendo!), Inglese: Orwell, Matematica: i teoremi (Godel e l’indecidibilità)
serve a qualcosa/qualcuno?
4 Maggio, 2008 alle 6:26 PM
Forse ho un pensiero diverso da profepa sulla tesina: io non credo che debba necessariamente essere un argomento del programma: quindi pensando alla libertà, mi sembrava interessante porsi il problema di: si può misurare? ci hanno pensato mai? E in che termini? Ho trovato che esiste l’indice di libertà economica… magari può essere interessante… ma deve esserlo per te per prima… (che ne dici profepa? troppo fantasioso?)
4 Maggio, 2008 alle 7:42 PM
Confesso la mia ignoranza anche in campo di esami… Cercavo di ricordare quando i miei studenti avevano tentato di coinvolgermi e magari li ho anche mandati fuori strada!
4 Maggio, 2008 alle 8:48 PM
Probabilmente tutte e due le strade vanno bene… dipende dal consiglio di classe. E poi dalla commissione. Io sono dell’idea che uno deve fare una cosa che piace a lui (lui studente)
5 Maggio, 2008 alle 3:17 PM
grazie a tutti per i consigli anche se sonfusi… vi farò sapere come è andata… se avete qualche altro consiglio da darmi vi sarò grata… 🙂
5 Maggio, 2008 alle 6:05 PM
Sono una profe disperata….Ho gli esmi tra un mese e ancora i ragazzi non mi seguono che posso fare? E per queste ostiche terze prove?
ciao belline alla prossima…..
5 Maggio, 2008 alle 6:25 PM
Dove ho già sentito questo sfogo? Ti tranquillizza sapere che siamo tutte nelle stesse assurde condizioni? Io si!!!!
Ciao
5 Maggio, 2008 alle 7:00 PM
Grazie per il conforto ma in questo caso mi sento di dire che mal comune non fa mezzo gaudio!!!!
14 agosto, 2008 alle 11:12 am
devo dare l’esame di matematica alluniversità, non mi è chiaro il passaggio per le funzioni a due variabili.
Non riesco a fare la derivata seconda di xy e viceversa.
il risultato è sempre uguale.
faccio la derivata seconda in funzione di x e poi il risultato ottenuto lo derivo in funzione di y.
mi occorre qualche esempio
esercizi semplici con polinomi, radici, logaritmi e moduli
grazie in anticipo per la risposta
20 agosto, 2008 alle 3:21 PM
Per fare la derivata del secondo ordine di una funzione di due variabili devi procedre così:
Dxy – Derivi la funzione di partenza rispetto a x (quindi consideri costante la y) e successivamente derivi ciò che hai ottenuto rispetto a y (quindi consideri costante la x)
Dyx – Derivi la funzione di partenza rispetto a y (quindi consideri costante la x) e successivamente derivi ciò che hai ottenuto rispetto a x (quindi consideri costante la y)
Esempio: z = x^2 – 3xy
Dx = 2x -3y Dxy = -3
Dy = -3x Dyx = -3
Le due derivate parziali seconde (miste) coincidono perchè valgono le condizioni del teorema di Schwarz (cioè la funzione ammette derivate parziali seconde continue..) e ciò avviene nella quasi totalità degli esercizi con cui ti devi confrontare.
Rifletti su questo ed eventualmente chiedi ancora…
Ecco, inoltre, 3 esempi
derivate-funzioni-2-var
22 agosto, 2008 alle 11:05 am
grazie per la risposta, ho un’altro quesito,
per trovare i punti di massimo e minimo della funzione
radice quadrata di 1+x^2+y^2
posso ridurmi a studiare g(x,y) ossia l’argomento della radice,
mentre per trovare il vettore gradiente devo fare la prima derivata della stessa funzione.
Non è la stessa cosa? Perchè per i logaritmi le radici e le esponenziali ci si riduce? Inoltre una volta che ho studiato l’argomento di g(x,y) il risultato del gradiente di g(x,y) lo derivo ancora per calcolare l’hessiano, il risultato è = all’Hessiano della f(x,y)?
Grazie
22 agosto, 2008 alle 5:09 PM
Spero di aver capito ciò che mi chiedi ma non ne sono sicura.
Certo, per individuare gli eventuali punti di max e min di radq(1+x^2+y^2) cioè radq(g(x,y)) puoi individuare quelli di g(x,y) perchè la condizione necessaria (e non suff) prevede che si annullino le derivate parziali del primo ordine. Poichè si ha che
Dx[radq(g(x,y))] = x/radq(g(x,y)) e
Dy[radq(g(x,y))] = y/radq(g(x,y))
Dxg(x,y)=2x Dyg(x,y)=2y
quando le eguagli a zero si ottiene la stessa soluzione x= 0 e y=0 …..
Il gradiente, invece, è il vettore le cui componenti sono Dx[radq(g(x,y))] e Dy[radq(g(x,y))] per cui non puoi “eliminare” il denominatore.
L’hessiano è il determinante della matrice hessiana (2×2) i cui elementi sono
fxx fxy
fyx fyy
2 settembre, 2009 alle 11:09 PM
S.O.S.
sto studiando la matematica per il test di ingresso all’ università, sto affrontando i radicali non riesco a capire quando usare il valore assoluto in particolare in due casi:
1. nell’applicazione della proprietà invariativa per esempio
rad4(a^2)=rad2(|a|)
2.quando si porta fuori o sotto radice , per esempio:
per a>0
la veriabile “a” moltiplicata per radice n-esima (radn) di “b”
ossia epresso in simboli: a*radn(b)
l’uguaglianza continua:
a*radn(b)= radn(a^n*b ) per a>0
ma…
a*radn(b)= – radn(|a|^n*b) per a<0
nel libro che ho sono spiegati i perchè ma non lascia una regola che chiarisca quando usare i valori assoluti….
3 settembre, 2009 alle 12:49 PM
1.
Se l’indice del radicando è pari il radicale, in R, è definito solo per radicando positivo o uguale a zero.
Allora rad4(a^2) è ben definito perchè il radicando a^2
è sicuramente maggiore o uguale a zero, essendo un quadrato.
Se consideri rad2(a) e non metti il valore assoluto hai a che fare con un radicale di indice pari il cui radicando può anche essere negativo. Quindi il valore assoluto mi garantisce che anche il radicale di indice 2 sia ben definito.
2.
a*radn(b)= – radn(|a|^n*b) per a<0
Se a < 0 a = –|a| …
3 settembre, 2009 alle 10:30 PM
quindi se ho capito bene mi devo iniziare a preoccupare quando l’indice della radice è pari, dopo di chè mi devo assicurare che la base della radice sia nulla o positiva, quindi nel seguente esempio, rad6(3*a^4*(a+b)) se |b|>a^4*3 e b<0 e a<0, non doverebbe essere scritta così la radice?: rad6(3*a^4*(|a+b|))
4 settembre, 2009 alle 10:10 am
Sì, radicale di indice pari.
rad6(3*a^4*(a+b)) = rad6(3*a^4*|a+b|)
3*a^4*(a+b) è un prodotto in cui 3>0 e a^4 >=0 quindi a+b deve essere >=0 ecco perchè |a+b|
5 settembre, 2009 alle 9:39 PM
grazie delle risposte profe, sul computer come a scuola!!
6 settembre, 2009 alle 10:57 am
Di niente!
Era l’obiettivo del blog… 🙂
8 settembre, 2009 alle 8:50 am
E bravo Ruben, hai visto che ascoltare le prof. in classe serve?! almeno quando danno gli indirizzi di blog utili come questo con professoresse così preparate!!!!
Buon lavoro Ruben!
8 settembre, 2009 alle 10:53 am
Profegi!!!!
9 settembre, 2009 alle 7:38 am
Hai visto! Sono ancora viva e qualche volta mi faccio viva!!!!
Buon inizio anno (a proposito mi hanno rimesso al Russell-Newton di Scandicci ma in A049 (matematica e fisica al liceo) ma ho due classi di liceo (4^ e 5^) e poi due 5^ ragionieri (igea e liceo tecnico!) con le 5^ ho fatto quasi l’amplein!!!
Baci, Giulia
9 settembre, 2009 alle 12:32 PM
Tre quinte?! Ti interesserebbe un’altra per fare un poker? Conosco qualcuno che te la cederebbe volentieri… Dai, sono solo tre ore in più!
Indovina di quale quinta si tratta! 🙂
25 febbraio, 2011 alle 9:25 am
Ciao bimbe,
come vi siete comportate al Dagomari per il monte orario dell’indirizzo che sostituisce il mercurio (sistemi informativi aziendali) nella riforma?
Qui al Russell hanno passato il monte orario da 5 a 3 ore settimanali.
fatemi sapere, Giulia
25 febbraio, 2011 alle 9:32 am
Avevamo scelta? In ordinamento, al triennio, tre ore per classe… O ti riferisci alla “terra di mezzo” degli anni intermedi in attesa che le attuali prime giungano al triennio?
26 febbraio, 2011 alle 5:53 PM
No vole vo proprio sapere se siamo obbligati alle sole tre ore in ordinamento. Sob!
26 febbraio, 2011 alle 9:00 PM
Tre ore…e poi le ore di matematica sono aumentate!?
4 Maggio, 2011 alle 5:19 am
salve,,,,,ho appena visto il vostro sito e ritengo che sia abbastanza utile,,,,,,,fino ad oggi sono state poche le difficoltà che ho riscontrato in matematica e ho avuto sempre dei voti alti,,,,,ma purtroppo mi sono arreso proprio all’ultimo argomento del programma: La ricerca operativa,,,,,premetto che di solito studio poco la teoria perché mi piace fare gli esercizi anche se bisogna studiarle tutte e due,,,,,,ma su questo argomento la teoria l’ho studiata abbastanza bene,,,,,,,e gli esercizi non ci riesco a risolverli,,,,,al massimo ne faccio due tre vedendo qualche esempio sul libro ma poi arrivati ad altri + difficili nn ci riesco più! e quindi cercavo un po di aiuto su questo argomento magari se ci sono dei metodi da utilizzare o qlc altro!grazie
4 Maggio, 2011 alle 1:55 PM
Intanto l’esercizio è l’applicazione di un concetto, una regola studiata qundi l’approccio è proprio l’opposto del tuo, anche se sei in buona compagnia…
Se, come credo, sei in quinta, in vista dell’esame di stato, a maggior ragione dato che devi sostenere una prova orale, dovresti curare la teoria!
Gli “aiuti” presenti sul sito li trovi andando sul link della colonna di sistra della home page e scegliendo gli argomenti relativi a “Ricerca operativa”.
21 febbraio, 2012 alle 4:59 PM
salve a tutti…mi piacerebbe avere dei chiarimenti sul dominio di questa espressione x^2y^2>0 ed anche x^”y^2
come si rappresenta graficamente?
21 febbraio, 2012 alle 5:31 PM
Definita per ogni valore di x e di y. Assume sempre valore >0 eccettuato se x, y o entrambe valgono 0.Come si rappresenta graficamente? Tutto il piano eccettuato gli assi!
9 agosto, 2013 alle 10:28 am
Aiuto, non riesco a risolvere questo esercizio:
(2^x+1)^x+1=Vv0,125
Vv sarebbe radice quadra dentro radice quadra, sono alle prese con esercizi sugli esponenziali
9 agosto, 2013 alle 12:30 PM
Vv0,125 è uguale a (1/2)^(3/4) che è una quantità minore di 1. Trasporta l’addendo 1 del primo membro al secondo membro per cui (1/2)^(3/4) -1 risulta una quantità negativa. Allora avrai (2^x+1)^x uguale ad una quantità negativa. IMPOSSIBILE. Quindi la tua equazione non ha soluzione.
12 giugno, 2014 alle 7:12 PM
Come si risolve passo per passo questo problema?
Si calcoli il volume del solido generato da una rotazione completa attorno all’asse x del triangolo di vertici A(2;2), B(6;4), C(6;6).
Grazie mille!
13 giugno, 2014 alle 9:15 am
Per prima cosa devi costruirti (anche solo con l’immaginazione) il solido che viene fuori partendo dal triangolo sul piano xy. L’hai fatto?
31 agosto, 2014 alle 8:16 PM
100 : 2 + 4 : 2 – 10 : 2=
47 o 8,5
Esiste una priorità senza mettere le parentesi all’equazione?
Devo far pace con mio figlio😁
4′ elementare
Grazie si d’ora
Marco
1 settembre, 2014 alle 7:01 PM
Sì! Le divisioni hanno la priorità sull’addizione e la sottrazione quindi il risultato è 47.