Una ne fo (e male) e cento ne penso

Se vi dovessi dire l’attimo in cui questa cosa mi è capitata nelle mani o nella testa avrei qualche problemino. Il fatto è che sulla mia scrivania, oltre ai soliti tre o quattro pacchi di compiti ci sono tre libri di fumetti. Ora non è che io sia appassionata di fumetti: alla parola fumetto associo, nell’ordine Il Corrierino dei Piccoli, Topolino, Il Monello, L’Intrepido, Diabolik. Basta. Qual è il motivo per cui dopo decenni di vita normalmente serena senza fumetti mi ci ritrovo immersa? La colpa è, ovviamente della matematica e della fisica. Ho scoperto che ci sono persone che hanno pensato di scrivere storie legate alla matematica e alla fisica o meglio ai matematici e ai fisici. Lo dicevo sempre  al figlio di una mia amica che fa il fumettista di fare un fumetto sulla matematica ma lui pensava fosse una stupidaggine. E forse anche io.  Fatto sta che lo sto leggendo e mi piace.  Non so dare grandi giudizi sul disegno, conosco pochissimo la vita dei matematici e ,forse, non conosco nemmeno la logica così bene da poter giudicare quello che viene detto: è una storia piacevole, sia nella forma che nel contenuto,  e ti fa venir voglia di continuare a leggere. Vabbé, vado a leggerlo. Voi andate qui se volete saperne di più.

logicomix Logicomix_cover

6 Risposte to “Una ne fo (e male) e cento ne penso”

  1. profepa Says:

    Chiedo al nostro compagno di corso profepe…

  2. profepa Says:

    Interpellato mi ha risposto che non lo conosce!!!! Straordinario!

  3. profepa Says:

    Nooooo! Mi è sembrato strano che non l’avesse “adocchiato”! Così, alla fine, gliene ho suggerito uno nuovo…


Rispondi

