I quattro 4

Visto che siamo a parlare di cifre, di numeri naturali, di precedenza tra le operazioni e dell’uso delle parentesi, vi pongo un problemino semplice ma interessante: con quattro 4, le operazioni e, magari, qualche parentesi, riuscite a scrivere dieci  espressioni il cui risultato sono le dieci cifre del sistema metrico decimale?

 

Pubblicato su gioco, liceo, prima. 8 Comments »

8 Risposte to “I quattro 4”

  1. annarita Says:

    Gioco che ho proposto sul mio blog il 12 ottobre scorso:
    http://lanostramatematica.splinder.com/post/23442654/the-fantastic-four-fours-phenomenon

    Buona risoluzione.
    annarita

  2. profema Says:

    Se vogliamo essere precisi il gioco era stato già proposto su questo blog nel dicembre 2008 da profepa che, correttamente, aveva citato la sua fonte (Il libro di Malba Tahan, L’uomo che sapeva contare).
    Non avevo citato niente di tutto questo per invogliare i fantasmi dei miei studenti a spremersi un po’ le meningi da soli.
    Grazie, comunque, dell’informazione.

  3. annarita Says:

    Non era mia intenzione precisare un bel nulla, ma solo condividere. Nel 2008 non mi sembra conoscessi il vostro sito per cui non potevo essere a conoscenza del particolare.

    Buon lavoro e buona risoluzione.

    PS: per salvaguardare l’impegno dei vostri alunni, potete tranquillamente eliminare il link che ho lasciato nel commento precedente.

  4. Prof Says:

    Un mio studente ha trovato una soluzione anche per l’undici. Confesso che a me docente non era venuto in mente di usare il fattoriale: 11 = (4!+4):4+4. Bye

  5. profepa Says:

    Non ci avrei pensato neanche io! Magari può continuare la numerazione! 😛

  6. sofia Says:

    Io faccio il 12: (4-4/4)*4

  7. Brandi Danilo Says:

    (44:rad4):rad4=11 Vale? rad= radice quadrata

  8. profema Says:

    Se per operazioni intendiamo le quattro operazioni, dobbiamo eliminare tutte e due le tue espressioni, caro Danilo. Ma sono così carine… perché limitarci?


Rispondi

