Se qualcuno avesse voglia di lavorare… (frase ipotetica dell’illusione)

Questi sono i quesiti a risposte multiple assegnati in classe

Chi era assente può provare a farli e scrivere le risposte.  Li ho corretti come avevamo deciso in classe. O forse mi sono dimenticata una correzione, vedete un po’.

Questi, invece, sono una serie di problemi di ricerca operativa

Leggeteli, classificateli, scrivetene il modello matematico. Se proprio avete voglia di lavorare, faticare, apprendere… provate a descrivere il procedimento che usereste per risolverli e poi risolveteli.

Potete (se pensate che possa essrvi utile, non per arruffianarvi)  farmi vedere il risultato del vostro sudato sudore via mail, a mano, nei commenti, su fb o con un piccione viaggiatore. ma non venitemi a trovare a casa per favore.

La vostra prof scocciata adirata delusa

(ma stasera c’è sanremo e mi riprendo subito… ;P)

Pubblicato su esercizi, quinta, test. 1 Comment »

Una Risposta to “Se qualcuno avesse voglia di lavorare… (frase ipotetica dell’illusione)”

  1. profema Says:

    Classifico i problemi di ricerca operativa:
    1) E’ un problema di scelta in condizioni di certezza con effetti immediati: è un problema di Programmazione Lineare (PL). Si deve cercare il massimo di una funzione obiettivo lineare a due variabili vincolate da più disequazioni lineari.
    2) E’ un problema di scelta a più alternative (due) nel quale si deve scegliere l’alternativa che dà il massimo utile in funzione della quantità richiesta sul mercato.
    3) E’ un problema di scelta a più alternative (tre) nel quale si deve scegliere l’alternativa che mi dà il massimo utile in funzione del numero di pezzi prodotti (NB l’ipotesi semplificatrice è che l’intera produzione settimanale sia venduta)
    4) E’ un problema di scelta a più alternative (tre) nel quale si deve scegliere la quantità da produrre e l’alternativa che che mi dà in assoluto il massimo utile (NB l’ipotesi semplificatrice è che tutto quello che decido di produrre sia venduto)
    5) E’ un problema di scelta a più alternative (tre) nel quale si deve scegliere l’alternativa che rende minima la spesa in funzione della quantità di mangime da acquistare.
    6) E’ un problema di scelta a più alternative (due) nel quale si deve scegliere l’alternativa che mi dà la minima spesa in funzione del numero di pezzi prodotti (NB la seconda alternativa è espressa da una funzione definita a tratti, cioè con espressioni diverse su sottoinsiemi diversi del Dominio)
    7)E’ un problema di scelta in condizioni di certezza con effetti differiti a due alternative: col criterio dell’attualizzazione devo scegliere l’alternativa che corrisponde al valore attuale minore. (NB per risolverlo devo sapere cos’è l’ammortamento progressivo: se ve lo chiedessero all’esame e non sapete cos’è l’ammortamento progressivo (qualunque sia la ragione) non restate zitti come baccalà ma, dopo aver detto quello che ho detto qui sopra, dite: ‘non mi ricordo, però, di aver mai sentito questo termine: mi può dire a cosa corrisponde?’ o qualcosa di questo tipo)
    8) E’ un problema di scelta in condizioni di certezza con effetti immediati: è un problema di Programmazione Lineare (PL). Si deve cercare il massimo di una funzione obiettivo lineare a due variabili vincolate da più disequazioni lineari. (NB si può rispondere alla domanda b solo dopo aver fatto il grafico)
    9) E’ un problema di scelta in condizioni di certezza con effetti immediati, la funzione obiettivo è ad una variabile. Si deve scegliere la quantità da produrre per rendere massimo il profitto. (NB l’ipotesi semplificatrice è la stessa e ci sono dei vincoli: tecnici e di segno)
    10) E’ un problema di scelta in condizioni di certezza con effetti immediati, la funzione obiettivo è ad una variabile. Si deve scegliere la quantità da produrre per rendere minima il costo unitario. (NB è un problema nel discreto e c’è solo il vincolo di segno)


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