Le mancheremo?

Questa la domanda che la mia seconda mi ha posto alla vigilia della partenza per la gita.  Cinque giorni passano velocissimi però mi siete venuti in mente e leggendo questo problemino ho subito pensato a  voi!    Bentornati!  La soluzione è legata agli ultimi argomenti svolti prima della gita… insomma, una vita fa’!       🙂

“In un’ azienda ci sono 102 dipendenti, operai e impiegati. Se si tolgono i 3/4 di impiegati e i 2/7 di operai, il numero degli operai diventa doppio di quello degli impiegati. Quanti operai ci sono nell’ azienda?”.

 P.S. : Si tratta di un esercizio assegnato al compito d’esame di Economia Politica del primo anno di Economia a Palermo.

   

13 Risposte to “Le mancheremo?”

  1. profema Says:

    Ma… esame di che cosa?

    La soddisfazione di risolvere un problema dell’università solleciterà senz’altro la creatività dei tuoi studenti!

    O no?

  2. profepa Says:

    Esame di Economia politica. Qualcuno prende in giro? Non bastano loro? 🙂

  3. profema Says:

    Io?! Niente affatto! Cerco di essere positiva… ma non mi riesce…

  4. Marco Says:

    42 operai e 60 impiegati…
    x=impiegati y=operai
    x+y=102
    2*x/4=5y/7 (x-3/4 di x=x/4 e y-2/7 di y =5y/7 *2 perchè gli impiegati sono ora la metà degli operai)
    risolvo il sistema tra le due equazioni

  5. profepa Says:

    Certo! Bravo! Alla faccia di quelli della mia seconda….

  6. Marco Says:

    scusa…ho trovato questo sito x caso…seconda?di cosa è questo sito?sei una professoressa?

  7. profepa Says:

    Non ti scusare, mi ha fatto piacere. Era un quesito che avevo inserito pensando ai miei studenti di seconda che invece mi hanno snobbato.
    Ebbene sì, sono una profe, profepa, e Mateteca è un sito, nato per interagire con i nostri studenti, diventato una raccolta di materiali di matematica legati soprattutto all’attività didattica.
    E tu?

  8. Marco Says:

    allora mi sa che sn un po’ grandino io x questi esercizi…domani ho l’esame di stato quindi ho fatto adesso la quinta… x questo credo mi son sembrati +ttosto facili…XD

  9. profepa Says:

    Anch’io penso che non fosse difficile, magari impegnativo per un ragazzo del biennio superiore, ma fattibile.
    Hai letto che è stato preso da un compito d’esame di Economia Politica del primo anno di Economia a Palermo? Sembra, fra l’altro, che abbia fatto una strage di studenti!

  10. Marco Says:

    ha fatto così strage?nn ci credo…eppure x me era molto fattibile… apparte che nn voglio vantarmi xò in questi quesiti logico matematici sono sempre stato bravo…ho sempre fatto olimpiadi di matematica o roba simile con ottimi risultati (l’anno scorso 7^nella provincia di firenze…) quindi forse è anche x questo che mi riescono abb bene questo tipo di problemi…

  11. profepa Says:

    Ho tratto il testo da questo articolo:
    http://www.uilpadirigentiministeriali.com/Documentazione/Articoli,%20interventi,%20contributi/2009/marzo%202009/26-3-2009/I%20DISASTRI%20DELLA%20SCUOLA%20CHE%20PROMUOVE%20TUTTIdi%20Salvatore%20Modica.doc :

    Il titolare del corso di economia politica riflette sui “disastri della scuola che promuove tutti

  12. matteo Says:

    ei ciao sono molto curioso solo nn riesco a capire come ha fatto a trovare proprio i numeri 60 e 42 vorrei una risposta al + presto xk lo sto facendo ad un amico grazie in anticipo!

  13. profepa Says:

    Ha semplicemente risolto il sistema di primo grado in due variabili
    x+y=102
    2*x/4=5y/7


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