Il ragionamento proporzionale

Il ragionamento proporzionale sembra essere l’unica risorsa in possesso dei nostri studenti quando si tratta di risolvere un problemino. Sembra che più che riflettere sul testo, capirlo e chiarirsi sulle richieste del problema, interessi arrivare rapidamente ad una soluzione (o pseudo soluzione) e possibilmente numerica. Un problema, in genere, non è un esercizio ripetitivo in cui si ha solo l’applicazione di una regola, ma prevede una strategia di risoluzione. I problemi precedenti (“la corsa” del problema facile facile e “le due amebe” di un altro problema) , poi, sono un esempio di come un ragionamento lineare possa essere falso…

4 Risposte to “Il ragionamento proporzionale”

  1. profe3 Says:

    Altro che 2 le amebe! mi pare che qui le amebe siano molte e che il sito sia quasi deserto e poco attivo…forse il periodo, forse la pioggia che intristisce ad aprile…forse l’avvicinarsi della fine d’anno scolastico? Mi spiace che sia così anche perchè le mie colleghe hanno fatto un ottimo lavoro tutto l’anno soprattutto con i materiali di studio e di approfondimento e con i quesiti “stuzzicanti”. Grazie ancora per questa occasione e speriamo che il sito riprenda a vivere!!!!!
    Profe3

  2. profema Says:

    Cara profe3, per fortuna noi ci siamo comunque divertite (diciamo che io mi sono soprattutto divertita e profepa ha soprattutto lavorato) anche se con la partecipazione attiva dei ragazzi sarebbe stato più bello. Noi continueremo… per noi e per chi vuol divertirsi e lavorare con noi… solo che il tempo è quello che è…

  3. profepa Says:

    Tirata in ballo, replico! Sarebbe stato impossibile continuare così a lungo se non ci fosse stato il divertimento! Profema, non esagerare…. Grazie profe3

  4. profema Says:

    Giusto profepa… infatti ho detto soprattutto!! Ma che siamo tutte qui? Allora é vero che i prof non hanno mai niente da fare?! 😀
    Comunque io lavoro part time… 😉


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: