Dagomari, chi era costui?

Sapete chi era Paolo Dagomari il personaggio da cui ha preso nome il nostro istituto? “Detto “Paolo dell’Abbaco” (1281-1364 circa) matematico di Prato morto a Firenze fu il primo a comporre almanacchi con predizioni, scrisse il “liber de abaco”,da cui il soprannome.” Perché il nome di un istituto per futuri ragionieri è legato ad un matematico, sebbene nato a Prato? La figura del matematico, al tempo in cui egli visse, era polivalente cioè legata a molteplici campi di interesse e di applicazione: egli infatti è ricordato anche come astronomo e astrologo ma soprattutto come fondatore di una fra le scuole d’abaco più famose del tempo, quella sorta nella bottega di Santa Trinita a Firenze.  In questa scuola Paolo dell’Abaco, che ebbe fra i suoi allievi anche Jacopo figlio di Dante Alighieri, insegnò matematica pratica ai futuri mercanti ovvero le tecniche di calcolo allora note con l’ausilio di un solo strumento, l’abaco appunto, una sorta di pallottoliere.

 pallottoliere 

 Nelle scuole d’abaco, private, ma spesso finanziate dai comuni, venivano anche messe a punto nuove tecniche aritmetiche, studiate le proporzioni, ideate regole pratiche per il calcolo di aree e volumi, e coltivato lo studio dell’algebra e della geometria.

Pubblicato su storia. 3 Comments »

3 Risposte to “Dagomari, chi era costui?”

  1. Antonella Says:

    che carino Paolo DAgomari …menomale non ha inventato delle formule che dobbiamo applicare…ihihih….è bello frequentare il nome di una persona importante…chissà se anche io farò la stessa fine!!!aahaahah sisi come no al massimo mi dedicheranno una strada!!!!!

  2. profepa Says:

    Non ci resta che aspettare! ! E passando al nostro Dagomari: sei proprio sicura di non usare nelle applicazioni qualche procedimento da lui spiegato?

  3. Anto90 Says:

    mmm sicura sicura no…forse all’elementari quando si usava l’Abaco…ma non ricordo i “maestri” che nominavano PAOLO DAGOMARI…alle superiori non credo che sia capitato….!!!!perhcè prof…è successo????


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: